Diritto Penale

Reati in materia di sostanze stupefacenti

Lo Studio presta la propria difesa in favore di soggetti a cui vengono contestati reati in materia di sostanze stupefacenti, tanto per le ipotesi più lievi quanto per le ipotesi più gravemente punite dall’ordinamento.

Guida in Stato di Ebbrezza

La guida in stato d’ebbrezza, disciplinata dall’art. 186 del Codice della Strada, comporta serie conseguenze legali per chiunque guidi con un tasso alcolemico superiore al limite consentito di 0,5 grammi per litro

In caso di tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro, ma inferiore a 0,8 (o superiore a 0,00 per neopatentati o conducenti sotto i 21 anni), viene disposto immediatamente il ritiro e la sospensione della patente per una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi. 

Questa ipotesi non configura reato, bensì illecito amministrativo, punito con sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 543 a Euro 2.170.

Il superamento del limite di 0,8 grammi per litro, invece, integra il reato di guida in stato d’ebbrezza.

In particolare, qualora il tasso alcolemico sia compreso tra 0,8 grammi per litro e 1,5 grammi per litro, la condotta è punita con l’arresto sino a 6 mesi e con l’ammenda da Euro 800,00 a Euro 3.200 e verrà disposto il ritiro e la sospensione della patente per un periodo da 6 mesi ad 1 anno.

La guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro è punita ancora più severamente, con la pena dell’arresto da 6 mesi ad 1 anno e con l’ammenda da Euro 1.500 a Euro 6.000 e verrà disposto il ritiro e la sospensione della patente per un periodo compreso tra 1 e 2 anni, nonché il sequestro del veicolo a fini di confisca.

Nel caso in cui si provochi un incidente stradale le sanzioni sono raddoppiate e qualora il tasso alcolemico sia superiore a 1,5 grammi per litro verrà anche disposta la revoca della patente di guida.

È fondamentale affrontare questo tipo di situazioni attraverso un adeguato supporto legale

Lo Studio Legale Sartore offre diverse soluzioni difensive, le quali includono – qualora la fattispecie di reato lo consenta – la possibilità di svolgere lavori di pubblica utilità, che consentiranno estinguere il reato, di dimezzare il periodo di sospensione della patente e di revocare la confisca del veicolo.

Servizi

Aree di competenza

Diritto Penale

Lo Studio offre assistenza e rappresentanza a privati ed imprese in ogni settore del diritto penale su tutto il territorio nazionale. Il diritto penale è il settore di attività prevalente.

Diritto Civile

Lo Studio offre, inoltre, assistenza stragiudiziale e giudiziale a persone fisiche e giuridiche in alcuni settori specifici del diritto civile.

Consulenza aziendale

Lo Studio svolge, infine, attività di consulenza e formazione alle imprese in alcuni settori di nicchia del diritto aziendale.

Studio Sartore

Professionisti

PRATICANTE AVVOCATO

SEGRETERIA